martedì 31 marzo 2009

Convegno regionale F.I.A.F. a Pergine Valsugana

Il Convegno Regionale e la riunione dei Circoli Fotografici FIAF del Trentino Alto Adige avranno luogo

sabato 4 aprile 2009

presso il Gruppo Fotoamatori Pergine

a Pergine Valsugana (TN).


Il programma della giornata si articolerà in due momenti: alla mattina, dalle ore 10.00 alle ore 12.30, è previsto l’incontro di tutti i Circoli e Fotografi allo scopo di aggiornarci reciprocamente sui programmi 2009 e sul progetto regionale “Feste e tradizioni paesane del Trentino Alto Adige”. Nel pomeriggio, alle ore 15.00, avrà luogo la conferenza di Mario Lasalandra.

Per quanto riguarda la riunione dei Circoli e dei Fotografi della Regione, all’ordine del giorno ci sono:

Illustrazione programmi 2009;

1. Valutazione di una programmazione comune a breve e medio termine per il prossimo futuro;
2. Prima fase del progetto “Feste e tradizioni paesane del Trentino Alto Adige”;
3. Varie.

Nel pomeriggio, alle ore 15.00, presso la Sala Arturo Rossi della Cassa Rurale di Pergine Valsugana, in Piazza Serra, avrà luogo il primo degli incontri previsti dal progetto “Feste e tradizioni paesane del Trentino Alto Adige”; in questo caso Mario Lasalandra, un grande Maestro della Fotografia italiana, porterà la sua esperienza personale quale esempio di interpretazione artistica del territorio e della vita che in esso vi trascorre.

Presenzierà all’incontro-conferenza anche la Professoressa Giuliana Andreotti, autorevole esperta in lettura del paesaggio e docente di geografia umana presso l’Università degli Studi di Trento, collaboratrice della Facoltà di Architettura al Politecnico di Milano e della Sorbonne di Parigi.

La Professoressa Giuliana Andreotti parteciperà alla conferenza di Mario Lasalandra in veste di “uditrice” e avrà così modo di conoscere il progetto in essere e, soprattutto, le nostre velleità fotografiche, in maniera da poter strutturare un suo successivo intervento mirato da fissare, possibilmente, prima dell’estate.

Con gli interventi di Mario Lasalandra e Giuliana Andreotti considereremo conclusa la prima fase del progetto “Feste e tradizioni paesane del Trentino Alto Adige”; alcuni nostri Associati si sono proposti di integrare il “Comitato Scientifico” mediante propri contatti e conoscenze. Eventuali ulteriori incontri con esperti in materie sociologiche, piuttosto che antropologiche, o quant’altro abbia attinenza con la nostra ricerca, verranno lasciati alla discrezione dei Circoli e/o Fotografi che vorranno concretamente contribuire al progetto. Sarà quindi cura delle Delegazioni Provinciali e Regionali provvedere ad una opportuna promozione di eventuali ulteriori iniziative.

Per quanto riguarda il Convegno Regionale 2009, è infine prevista la possibilità di pranzare al prezzo convenzionato di euro 15.00 presso il ristorante Minuetto presso la Stazione FS di Pergine Valsugana (Viale Dante Alighieri, 81/G – tel. 0461 .538087). A tal proposito è gradita una prenotazione o telefonica o per mail al proprio Delegato Provinciale, soprattutto nel caso in cui non si intenda partecipare alla riunione della mattina, ma si voglia raggiungere il gruppo direttamente per pranzo (previsto per le ore 13.00 circa).

sabato 21 marzo 2009

Salta l' "Agnello d'Oro".

Il prestigioso concorso fotografico nazionale "Agnello d'Oro - Città di Bressanone" quest'anno non ci sarà. Apprendiamo con dispiacere questa notizia e ci auspichiamo che possa riprendere con ancora più forza ed entusiasmo già dall'anno prossimo.

Di seguito il comunicato ufficiale del CTG di Bressanone.

La Sezione Fotografica del “Centro Turistico Giovanile – gruppo Torre Bianca” di Bressanone (BZ) porta a conoscenza dei Circoli Fotografici del territorio nazionale e di tutti i fotoamatori che, per l'anno in corso (2009), il Concorso Fotografico Nazionale “Agnello d'Oro – Città di Bressanone”, non sarà organizzato per motivi di forza maggiore.

Auspicando che la manifestazione, giunta nel 2008 alla 25^ edizione, possa essere ripresa negli anni a venire, il Presidente ed i soci della Sezione Fotografica desiderano esprimere un vivo ringraziamento ai numerosissimi fotografi che per venticinque anni hanno conferito al Concorso il massimo prestigio con le loro opere.

Alla Federazione ed, in particolare, al Dipartimento Concorsi della FIAF che hanno sempre sostenuto il Concorso e manifestato fiducia concedendo costantemente il patrocinio e tributandogli numerose Menzioni d'Onore, va l'incondizionata gratitudine degli organizzatori.


Il Presidente del “CTG” di Bressanone


- Luciano Vivaldo -

mercoledì 18 marzo 2009

Fotodivertimenti

Ieri sera ho scoperto per caso una pagina web sulla quale ci si può divertire con le fotografie.

Ebbene si, lo ammetto... ci ho giocato per più di un'ora...

Come tutti sappiamo, la Fotografia è Cultura, Documentazione, Arte, Passione, Business ecc. ecc... e da quando siamo passati al digitale, anche puro e semplice divertimento. Si moltiplicano le gallerie online, i siti fotografici che offrono agli utenti la possibilità di condividere le proprie foto con altri utenti, di elaborare le proprie foto, di usare le proprie foto per creare dei "fotomontaggi" aggregandole con degli sfondi fotografici che il sito stesso offre.

Il sito che ho scoperto ieri si chiama "funny.pho.to" e già la parola stessa dice di che cosa si tratta. La pagina è in lingua inglese, ma è molto semplice ed intuitiva da usare. Basta scegliere una propria foto dal computer oppure dal web, caricarla sul sito, scegliere uno sfondo tra quelli presenti ed il gioco è fatto. Non resta altro da fare che salvare la nuova immagine per poi usarla a proprio piacimento, magari pubblicarla sul web oppure inviarla agli amici tramite email.

Vi presento alcuni esempi delle mie "creazioni" di ieri.

L'uomo ricco




L'idolo




con amore



polaroid al vento



cartellone pubblicitario


Se volete provare - è gratis e non è necessaria alcuna registrazione - andate sul sito che vi ho appena presentato cliccando quì.


Buon divertimento.




lunedì 16 marzo 2009

mercoledì 11 marzo 2009

Birmania - Burma * Mostra fotografica e di pittura a Bressanone.

La mostra è stata organizzata dal CTG - Centro Turistico Giovanile - Gruppo Torre Bianca Bressanone in collaborazione con aiutare senza confini onlus e con il contributo del Comune di Bressanone.

Birmania - Burma
vita e arte di minoranze in fuga
Leben und Kunst von Minderheiten auf der Flucht


La mostra verrà inaugurata sabato 21 marzo 2009 alle ore 11:00 presso la galleria "ADLER ART" - Via Ponte Aquila - Bressanone e rimarrà aperta al pubblico dal 21 marzo 2009 fino al 2 aprile 2009
giornalmente dalle ore 10:00-12:00 / 17:00-19:00.

Tutti sono invitati all'inaugurazione e/o a visitare la mostra nei giorni d'apertura.

domenica 8 marzo 2009

8 marzo 2009 - Festa delle donne

Anche io voglio dare il mio piccolo contributo alla festa odierna con un omaggio floreale a tutte le mie lettrici.

AUGURI



LinkWithin

Related Posts with Thumbnails

Compra e vendi i biglietti per concerti ed eventi

Banner Image Banner 468 x 60_15

Il tempo in Provincia di Bolzano oggi

Sostieni questo blog e visita questi siti e scopri tutte le offerte

Offerte Vacanze eDreams Generico_120x60 Visita YOOX.COM generic_it_120x60.gif SPEDIZIONE GRATIS su FORZIERI.COM Freeshop.sm Banner Image Banner 120 x 60_17