martedì 18 marzo 2008

Dalla foto singola al portfolio.

Nei giorni 15 e 16 marzo 2008 si è svolto a Bolzano un workshop fotografico dal tema: "Dalla foto singola al portfolio".

Il Presidente del Fotoclub Bolzano, Emo Magosso, presenta il relatore del workshop, l'insegnate DAC Giancarlo Torresani.



Al workshop, che è stato organizzato dal Fotoclub Bolzano, hanno partecipato oltre 20 fotoamatori della regione Trentino - Alto Adige, i quali si sono riuniti il sabato mattina nella sede del Fotoclub per assistere alla relazione introduttiva proposta dal Maestro del DAC Giancarlo Torresani.
Durante questa relazione, supportata da innumerevoli esempi in proiezione, il relatore ha elaborato ed esposto i vari aspetti della fotografia, spiegando con grande sapienza le differenze espressive delle fotografie singole ovvero presentate singolarmente e delle foto presentate in contemporanea ovvero dei portfoli.

Con questo input e dopo un veloce pranzo in sede, i partecipanti si sono avviati per le varie vie della città per cercare di mettere in pratica gli insegnamenti della mattinata.
In piccoli gruppi o da soli, tutti hanno cercato di raccogliere delle immagini che alla fine di una selezione potessero rappresentare un portfolio vero e proprio, la cui capacità espressiva non fosse solo la somma delle varie fotografie messe insieme, ma molto di più.

Nella serata di sabato e la domenica sono poi stati valutati e discussi i singoli lavori presentati dai partecipanti.

Tornando a sabato dopo pranzo, anch'io, come tutti gli altri, mi sono messo al lavoro ed ho cominciato a fare i primi scatti per le vie della città.
All'inizio non sapevo cosa andavo a cercare. Scatto dopo scatto si cristalizzavano pian piano un paio di idee e così ho cercato di concretizzare il tutto cercando luoghi e situazioni adeguate. Mi si presentavano diverse situazioni, diversi temi, tanti colori come per esempio il blù, il bianco, il rosa...
Dopo circa 3 ore di vagabondaggio avevo la memoria della mia macchina fotografica piena (e le pile scariche).

Ieri ho cominciato con una prima selezione delle foto scattate ed oggi ho realizzato il mio portfolio di 4 immagini dal titolo: "La primavera a Bolzano".

"La primavera a Bolzano" oppure anche "La primavera a Bolzano è rosa" è un portfolio, per un motivo ben preciso, di 4 immagini.

Le 4 immagini rappresentano le 4 stagioni dell'anno, di cui la primavera ne è la prima.

Elenco alcuni degli elementi di questo portfolio che sono i seguenti:

1) la continuità: In ognuna delle 4 fotografie c'è continuità - il colore rosa.

2) la novità: In ogni fotografia c'è una novità rispetto alla foto precedente.

3) il contrasto: Il contrasto tra la stagione dell'anno (primavera) e le 4 stagioni dell'uomo. (primavera-bambina, adolescenza-gioventù, età adulta, terza età).















Oltre a questi 3 elementi (continuità, novità, contrasto) ce ne sono diversi altri su cui discutere e siccome, per motivi familiari, non ho potuto partecipare alla discussione del sabato sera e della domenica ho pensato di presentare su questo blog il mio "lavoro" ed invito tutti in questa sede a fare dei commenti costruttivi in merito.

Karl

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails

Compra e vendi i biglietti per concerti ed eventi

Banner Image Banner 468 x 60_15

Il tempo in Provincia di Bolzano oggi

Sostieni questo blog e visita questi siti e scopri tutte le offerte

Offerte Vacanze eDreams Generico_120x60 Visita YOOX.COM generic_it_120x60.gif SPEDIZIONE GRATIS su FORZIERI.COM Freeshop.sm Banner Image Banner 120 x 60_17