martedì 31 marzo 2009

Convegno regionale F.I.A.F. a Pergine Valsugana

Il Convegno Regionale e la riunione dei Circoli Fotografici FIAF del Trentino Alto Adige avranno luogo

sabato 4 aprile 2009

presso il Gruppo Fotoamatori Pergine

a Pergine Valsugana (TN).


Il programma della giornata si articolerà in due momenti: alla mattina, dalle ore 10.00 alle ore 12.30, è previsto l’incontro di tutti i Circoli e Fotografi allo scopo di aggiornarci reciprocamente sui programmi 2009 e sul progetto regionale “Feste e tradizioni paesane del Trentino Alto Adige”. Nel pomeriggio, alle ore 15.00, avrà luogo la conferenza di Mario Lasalandra.

Per quanto riguarda la riunione dei Circoli e dei Fotografi della Regione, all’ordine del giorno ci sono:

Illustrazione programmi 2009;

1. Valutazione di una programmazione comune a breve e medio termine per il prossimo futuro;
2. Prima fase del progetto “Feste e tradizioni paesane del Trentino Alto Adige”;
3. Varie.

Nel pomeriggio, alle ore 15.00, presso la Sala Arturo Rossi della Cassa Rurale di Pergine Valsugana, in Piazza Serra, avrà luogo il primo degli incontri previsti dal progetto “Feste e tradizioni paesane del Trentino Alto Adige”; in questo caso Mario Lasalandra, un grande Maestro della Fotografia italiana, porterà la sua esperienza personale quale esempio di interpretazione artistica del territorio e della vita che in esso vi trascorre.

Presenzierà all’incontro-conferenza anche la Professoressa Giuliana Andreotti, autorevole esperta in lettura del paesaggio e docente di geografia umana presso l’Università degli Studi di Trento, collaboratrice della Facoltà di Architettura al Politecnico di Milano e della Sorbonne di Parigi.

La Professoressa Giuliana Andreotti parteciperà alla conferenza di Mario Lasalandra in veste di “uditrice” e avrà così modo di conoscere il progetto in essere e, soprattutto, le nostre velleità fotografiche, in maniera da poter strutturare un suo successivo intervento mirato da fissare, possibilmente, prima dell’estate.

Con gli interventi di Mario Lasalandra e Giuliana Andreotti considereremo conclusa la prima fase del progetto “Feste e tradizioni paesane del Trentino Alto Adige”; alcuni nostri Associati si sono proposti di integrare il “Comitato Scientifico” mediante propri contatti e conoscenze. Eventuali ulteriori incontri con esperti in materie sociologiche, piuttosto che antropologiche, o quant’altro abbia attinenza con la nostra ricerca, verranno lasciati alla discrezione dei Circoli e/o Fotografi che vorranno concretamente contribuire al progetto. Sarà quindi cura delle Delegazioni Provinciali e Regionali provvedere ad una opportuna promozione di eventuali ulteriori iniziative.

Per quanto riguarda il Convegno Regionale 2009, è infine prevista la possibilità di pranzare al prezzo convenzionato di euro 15.00 presso il ristorante Minuetto presso la Stazione FS di Pergine Valsugana (Viale Dante Alighieri, 81/G – tel. 0461 .538087). A tal proposito è gradita una prenotazione o telefonica o per mail al proprio Delegato Provinciale, soprattutto nel caso in cui non si intenda partecipare alla riunione della mattina, ma si voglia raggiungere il gruppo direttamente per pranzo (previsto per le ore 13.00 circa).

Nessun commento:

Posta un commento

Il tempo in Provincia di Bolzano oggi